Pubblica su Piesse

collage0.jpgPiesse è una rassegna di articoli scientifici relativi a studi  e ricerche di psicologia, approfondimenti teorici su tematiche specifiche, esperienze ed interventi di tipo applicativo; non ha cadenza periodica ma pubblica i lavori pervenuti in modo continuo.

L’obiettivo di Piesse è quello di fornire agli studiosi del settore, fonti bibliografiche in italiano ed affidabili.

Gli ambiti di riferimento, degli articoli richiedenti la pubblicazione, riguarderanno la psicologia sociale, la psicologia clinica, il couselling psicologico; una volta pervenuti, i lavori, verranno valutati dalla commissione scientifica e pubblicati in tempi brevi.

La commissione scientifica è garanzia di affidabilità e valuterà gli articoli sui seguenti criteri:

  1. la rilevanza del tema (con ciò si intende l’originalità, la creatività e la significatività in termini teorici e applicativi),
  2. l’impianto teorico (solidità e coerenza delle informazioni),
  3. la qualità dello scritto (chiarezza e correttezza linguistica),
  4. i riferimenti bibliografici,
  5. la metodologia di ricerca (se si tratta di contributi di ricerca).

Un elemento importante, che favorisce la pubblicazione di un articolo su Piesse, è la presenza, al suo interno, di riferimenti bibliografici che ne valorizzino la scientificità: maggiormente saranno convalidati da riferimenti bibliografici, tanto più i dati riportati saranno rintracciabili, verificabili ed  utilizzabili da colleghi, studiosi  o semplici lettori.

Gli articoli non devono essere troppo brevi per non depauperare l’originalità di ogni contributo, la lunghezza di ogni articolo dipende direttamente dalla possibilità di dare contenuti completi ed utilizzabili dal lettore.

Il formato di bibliografia preferito è il seguente:

ANDERSON, T., SCHMITT, P.R. (1990). Unique first names in male and female psychiatric impatients. The Journal of Social Psychology, 130, 835-837.

BANDURA, A. (Ed.) (1996). Il senso di autoefficacia: aspettative su di sé e azione. Trento: Centro Studi Erickson.

 

Per accedere alla possibilità di pubblicazione, mandare il proprio articolo in formato testo o documento a questo link.